ANCHE VINI TARANTINI PREMIATI AL “BIBENDA 2022”

di Silvana Giuliano

Sono 33 i vini di Puglia e 31 i produttori pugliesi risultati vincitori de “I 5 Grappoli Bibenda 2022” e premiati dalla Fondazione Italiana Sommelier di Puglia nel corso della serata di gala svoltasi, sabato 8 gennaio 2022, nella Masseria Traetta Exclusive ad Ostuni. Al Gala, realizzato con il contributo della Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale, oltre ai produttori e alla stampa specializzata, hanno partecipato personalità del mondo istituzionale; fra gli ospiti Bruno Vespa con la moglie Augusta e il senatore Dario Stefano, entrambi in veste anche di produttori. Alla serata, condotta dalla giornalista Barbara Politi, ha presenziato Giuseppe Cupertino, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, che ha letto il messaggio che Franco Maria Ricci, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier ha inviato ai produttori.

“Abbiamo – ha sottolineato Giuseppe Cupertino – voluto portare il Gala Dinner in Puglia, unica regione ad ospitare questo evento della Fondazione Italiana Sommelier. Il mondo del vino non si è mai fermato e dopo due anni ci sembrava giusto celebrarlo. Per noi, inoltre, era importante incontrare i produttori, apprezzarli per il lavoro svolto e dare il giusto lustro ai loro vini. Molte testate nazionali hanno riportato l’evento, questo ci gratifica e ci fa ben sperare per il futuro”.

Due i vini premiati di Cantine Due Palme: 1943 Salento rosso e il Salice Salentino Selvarossa Riserva del Fondatore 2010.

Anche dell’azienda “Vespa Vignaioli per Passione” sono stati premiati due vini: Primitivo di Manduria Raccontami 2019 e Donna Augusta 2019. Quest’ultimo, inoltre, è stato inserito fra i migliori 10 vini italiani premiati da Bibenda. “Donna Augusta Salento IGT – ha precisato Giuseppe Cupertino – è un vino bianco composto da uve di vitigni tradizionali fiano (30%) e verdeca (30%), ai quali è stato aggiunto il vitigno internazionale chardonnay (40%). Un ottimo vino, piacevole, intenso, ben strutturato, che si rivolge ad un pubblico internazionale, ma che grazie ai vitigni autoctoni fiano e verdeca conferisce valore al territorio”.

L’unico vino rosato premiato da Bibenda con i Cinque Grappoli è Tacco Rosa Salento IGT 2021 prodotto da Tenute Stefàno. Dario Stefàno, è senatore della Repubblica ed è stato assessore regionale all’Agricoltura. In Parlamento è stato promotore della legge sull’enoturismo, recentemente ha scritto con Donatella Cinelli Colombini il volume “Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche”. “Tacco rosa – ha commentato Giuseppe Cupertino – è un negramaro in purezza, un vino fresco, minerale, un vino di carattere, che ben si abbina agli antipasti ma anche ai piatti di pesce della nostra tradizione”

I vini premiati con I 5 Grappoli:

AGRICOLE VALLONE Graticciaia 2016

ALBANO CARRISI Bacchus 2017

ANTICO PALMENTO Primitivo di Manduria Acini Spargoli 2016

APOLLONIO Copertino Rosso Divoto Riserva 2012

CANTELE Chardonnay Teresa Manara 18 Settembre 2020,

CANTINE DUE PALME Rosso 1943 2018

CANTINE DUE PALME Salice Salentino Selvarossa Riserva del Fondatore 2010

CANTINE RISVEGLIO Susumaniello Susù 2019

CANTINE SAN MARZANO Primitivo di Manduria Sessantanni 2017

CARVINEA Brut Rosé 72 mesi

CONTI ZECCA Nero 2018

COPPI Gioia del Colle Primitivo Senatore 2018

COSIMO TAURINO Patriglione 2016

D’ARAPRI’ La Dama Forestiera di d’Araprì 2015

DARIO STEFANO Tacco Rosa 2020

FEUDI DI GUAGNANO Nero di Velluto 2018

GAROFANO Le Braci 2014

GIANFRANCO FINO Es 2019

L’ARCHETIPO Spumante Brut Nature Marasco 2018

LEONE DE CASTRIS Primitivo Per Lui 2017

MASCA DEL TACCO Primitivo di Manduria Piano Chiuso Riserva 2018

MASSERIA LI VELI Salice Salentino Rosso Pezzo Morgana Riserva 2018

MENHIR SALENTO Negroamaro Filo 2019

PAOLOLEO Primitivo di Manduria Giunonico Riserva 2016

PETRA NEVARA Pavone Rosso 2019

POLVANERA Gioia del Colle Primitivo Polvanera 16 Vigneto San Benedetto 2018

SCHOLA SARMENTI Diciotto 2019

TENUTE RUBINO Visellio Quindicesima Vendemmia 2016

TERRE DEI VAAZ Onirico 2019

TORMARESCA Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2017

VARVAGLIONE Negroamaro Cosimo Varvaglione Collezione Privata 2019

VESPA VIGNAIOLI PER PASSIONE Primitivo di Manduria Raccontami 2019

VESPA VIGNAIOLI PER PASSIONE Donna Augusta 2019 (Premio speciale 10 migliori vini Italiani 2022)

Tutti i vini sono stati messi a disposizione dei cento partecipanti al Gala Dinner, firmato da Solaika Marrocco, chef di Primo Restaurant a Lecce, nuova Stella Michelin di Puglia e Migliore Giovane Chef d’Italia 2022, alla sua prima uscita pubblica. Grande successo ha riscosso il piatto “pancia di maialino” abbinata ai vini rossi.

Nel corso della serata sono stati attribuiti premi speciali a tre Personaggi dell’Anno che si sono impegnati in ambiti diversi sul territorio: Pamela Raeli, editore di Food and Travel Italia per la Comunicazione; Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, per la politica; Francesco Pomarico, direttore operativo del Gruppo Megamark per l’imprenditoria. Ad allietare la serata le performance del maestro tenore internazionale Cataldo Caputo e di Luciana Negroponte.

Lascia un commento