Due atleti pugliesi sul podio delle competizioni internazionali di Malta. Sono due campioni di karate, rientrati a Taranto da vincitori. Insieme hanno ottenuto il primo posto del Malta Open International Championship, nella categoria in coppia Parent- child e cioè genitore e figlio. Sono Giovanni Battista Costella e suo figlio Rafael. Il primo 66 anni, l’altro 11:Continua a leggere “IL CAMPIONATO DI KARATE DI MALTA PARLA PUGLIESE”
Archivi mensili:marzo 2024
MYSTERIUM FESTIVAL, DOMENICA 31 NELLA CATTEDRALE DI SAN CATALDO, “CONCERTO DI PASQUA”
Con il “Concerto di Pasqua”, in programma domenica 31 marzo alle 19.30 nella Cattedrale di San Cataldo, si conclude la decima edizione del Mysterium Festival. La rassegna di Fede, Arte, Storia, Tradizione e Cultura dedicherà il suo atto conclusivo al grande compositore Giacomo Puccini del quale si celebrano i cento anni dalla sua morte, con la “MessaContinua a leggere “MYSTERIUM FESTIVAL, DOMENICA 31 NELLA CATTEDRALE DI SAN CATALDO, “CONCERTO DI PASQUA””
MYSTERIUM FESTIVAL GIOVEDÌ 28 E VENERDÌ 29 MARZO, NEL BORGO E NELL’ ISOLA, “ISOBEL KARA” E “LOVE THEORY”
Giovedì 28 e venerdì 29 marzo in occasione del Mysterium Festival, nel Borgo e nell’Isola tornano a grande richiesta le “Tessere d’arte”. Due gli orari riservati agli eventi previsti nella “due giorni”: primo spettacolo alle 18.30; secondo spettacolo alle 20.00. Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti, consigliabile la prenotazione). In programma, “Isobel Kara”, duo vocale, ospite nell’UniversitàContinua a leggere “MYSTERIUM FESTIVAL GIOVEDÌ 28 E VENERDÌ 29 MARZO, NEL BORGO E NELL’ ISOLA, “ISOBEL KARA” E “LOVE THEORY””
AVVIATO IL RESTAURO DELLA SCULTURA DELLA MADONNINA IN PIAZZA M.IMMACOLATA
CiA La scultura dell’ Immacolata fu inserita nel 1950 all’ angolo dell’ istituto Maria Immacolata con affaccio sull’ omonima piazza del Borgo. Voluta dall’ arcivescovo Bernardi in occasione del cinquantesimo del suo sacerdozio, la scultura è opera dell’ artista Francesco Paolo Como, lo stesso del monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria. Nel dicembre 2023Continua a leggere “AVVIATO IL RESTAURO DELLA SCULTURA DELLA MADONNINA IN PIAZZA M.IMMACOLATA”
LA MASSERIA FEUDO, UNO SCRIGNO DI BELLEZZA
di Beatrice De Le giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera ci hanno permesso di scoprire, come sempre, posti poco conosciuti del territorio jonico, un forziere di ricchezze culturali, artistiche e paesaggistiche. La Masseria Feudo è una di queste. Sorge appena fuori dall’abitato di San Giorgio Ionico, in direzione sud-est, lungo la Strada Provinciale 113Continua a leggere “LA MASSERIA FEUDO, UNO SCRIGNO DI BELLEZZA”
A MARZIA VARVAGLIONE IL PREMIO NAZIONALE DI WINE LADY 2024
Marzia Varvaglione è la Wine Lady 2024 secondo i Wine Travel Award svoltisi nei giorni scorsi a La Reggia di Venaria Reale a Torino. Oltre alla giovane produttrice pugliese riconoscimenti importanti sono stati assegnati a Salvatore Ferragamo come Wine Gentleman, al Gruppo Lunelli come Eccellenza del Made in Italy e ad altri volti noti nelContinua a leggere “A MARZIA VARVAGLIONE IL PREMIO NAZIONALE DI WINE LADY 2024”
IN CITTÀ VECCHIA ARRIVA LA NOTTE BIANCA DEGLI IPOGEI
Sabato 23 e 30 marzo, dalle 19 alle 24, a Taranto apertura straordinaria in contemporanea di dieci siti. C’è una Taranto che appare e un’altra che si svela solo a chi sceglie di scoprirla nell’intimo, scendendo di alcuni metri nel suo cuore più profondo. È la Taranto sotterranea degli ipogei, con il suo mondo anticoContinua a leggere “IN CITTÀ VECCHIA ARRIVA LA NOTTE BIANCA DEGLI IPOGEI”
DALLA CORONA INGLESE A BECKET: A MOTTOLA C’È CAPRARICA
I reali di ieri e di oggi: un viaggio nella monarchia tra curiosità, aneddoti e attualità. Tutto questo con una guida d’eccezione, il giornalista e scrittore esperto di «royal family» Antonio Caprarica. Sarà lui il prestigioso ospite dell’evento “La corte di Inghilterra e la Chiesa. Thomas Becket da Canterbury a Mottola”, in programma a Mottola, in provinciaContinua a leggere “DALLA CORONA INGLESE A BECKET: A MOTTOLA C’È CAPRARICA”
CITTADINI VITTIME DEI CINGHIALI: LA SITUAZIONE É FUORI CONTROLLO!
«Danneggiano i campi, distruggono protezioni, infrastrutture e colture. Minacciano i centri abitati e mettono a repentaglio la sicurezza stradale. L’emergenza cinghiali in Puglia e nel Tarantino ormai è fuori controllo. Non è una novità ma adesso la misura è davvero colma». L’area Due Mari di CIA Agricoltori Italiani di Puglia torna a sgolarsi sul temaContinua a leggere “CITTADINI VITTIME DEI CINGHIALI: LA SITUAZIONE É FUORI CONTROLLO!”
UN CAVALLO ALATO PER TUTTI: QUANDO LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE
L’equitazione come strumento di inclusione sociale per persone con disabilità e in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Al via, a Grottaglie, il progetto “Un cavallo alato per tutti”: ispirandosi alla figura mitologica del cavallo alato Pegaso, simbolo di forza, libertà e creatività, mira ad offrire un’esperienza che permetta ai partecipanti di “volare” verso nuoveContinua a leggere “UN CAVALLO ALATO PER TUTTI: QUANDO LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE”
