La vendemmia del Primitivo di Manduria 2025 è ancora in corso, ma le prime valutazioni parlano chiaro: sarà un’annata di alta qualità. “Fino ad oggi la vendemmia si presenta ottima sotto il profilo qualitativo. – spiega Novella Pastorelli, Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. Nella nostra area di produzione, che comprende 18Continua a leggere “PRIMA ANALISI DI VENDEMMIA 2025: IL PRIMITIVO DI MANDURIA INIZIA CON OTTIME PREMESSE”
Archivi mensili:agosto 2025
PORTO DI TARANTO, LA RETTIFICA DI CMA CGM NON BASTA: TRAFFICI IN PICCHIATA E PROMESSE TRADITE
di Mario Corrado Dopo la rettifica di Cma Cgm, che ha confermato la permanenza di Taranto nel servizio Bora Med, resta alta la tensione sul futuro dello scalo: il commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Giovanni Gugliotti, ha convocato per l’11 agosto un vertice urgente con sindacati, istituzioni locali e rappresentanti delle categorieContinua a leggere “PORTO DI TARANTO, LA RETTIFICA DI CMA CGM NON BASTA: TRAFFICI IN PICCHIATA E PROMESSE TRADITE”
DAZI USA, PER IL CONSORZIO DI TUTELA DEL PRIMITIVO DI MANDURIA: STOP AI NUOVI IMPIANTI E PIÙ PROMOZIONE INTERNAZIONALE
Contenere la produzione attraverso la sospensione delle nuove iscrizioni allo schedario viticolo, bloccare le autorizzazioni per nuovi impianti, rafforzare le campagne promozionali nei mercati esteri e avviare una comunicazione strutturata contro la crescente disinformazione sul vino. Sono queste, secondo Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, le misure urgenti da adottareContinua a leggere “DAZI USA, PER IL CONSORZIO DI TUTELA DEL PRIMITIVO DI MANDURIA: STOP AI NUOVI IMPIANTI E PIÙ PROMOZIONE INTERNAZIONALE”
TARANTO SCARTATA DA CMA CGM: LA LINEA CONTAINER PASSERÀ DA SALERNO ALLUNGANDO LA ROTTA
di Mario Corrado Non c’è pace per il porto di Taranto, persa anche l’ultima linea container. La CMA CGM, una delle più grandi compagnie di navigazione container al mondo, ha annunciato il trasferimento del suo feeder Bora Med Service da Taranto a Salerno, una scelta che comporta un allungamento di rotta per evitare il SanContinua a leggere “TARANTO SCARTATA DA CMA CGM: LA LINEA CONTAINER PASSERÀ DA SALERNO ALLUNGANDO LA ROTTA”
