
A partire dal prossimo anno, Taranto potrà finalmente contare su un terminal crocieristico più funzionale, moderno e in linea con gli standard internazionali, capace non solo di migliorare l’accoglienza dei passeggeri ma anche di consentire l’arrivo di turisti durante tutto l’arco dell’anno, superando la stagionalità e rafforzando il ruolo della città nel panorama crocieristico del Mediterraneo.
Il 20 febbraio 2026 rappresenta una data importante per Taranto Cruise Port in primis, ma anche per il porto e la città: abbiamo finalmente l’ok per costruire il nuovo terminal crociere.
Presso gli uffici della Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, il dott. Stephen Xuereb, Direttore Generale Operativo di Global Ports Holding, il Gruppo di cui Taranto Cruise Port fa parte, ed il Presidente dell’Autorità Portuale Mar Ionio, avv. Gugliotti, hanno firmato l’accordo che permetterà di avviare i lavori di costruzione del nuovo terminal crociere a partire da ottobre 2026, immediatamente dopo la chiusura della stagione crocieristica. Il progetto prevede il completamento del terminal entro marzo 2027, ovvero in tempo per l’avvio della stagione crocieristica 2027.
Per realizzare il terminal, Taranto Cruise Port investirà oltre 4,5 milioni di euro. Il terminal crociere vanterà una superficie complessiva di circa 2.250 mq e sorgerà sulla Banchina di Ponente del Molo San Cataldo, la banchina principale per gli ormeggi delle navi da crociera. Il terminal, concepito secondo criteri di efficienza energetica, funzionalità operativa ed elevati standard di accoglienza, avrà un’ampia area d’attesa e di check-in con 14 postazioni operative, spazi dedicati alla consegna e ritiro bagagli, ed un’ampia zona retail in cui verranno proposti prodotti di eccellenza dell’artigianato ed enogastronomia del territorio.
Anche l’area esterna è pensata per il comfort degli ospiti, con parcheggio macchine ed autobus al servizio del comparto crocieristico, oltre al collegamento con la banchina di Levante, funzionale alla gestione dei doppi accosti.
Il nuovo terminal rappresenta un elemento fondamentale per supportare lo sviluppo delle crociere nel porto di Taranto e dell’indotto ad esso collegato, che interessa sia il porto che la città, che il territorio circostante, e supporta una nuova narrazione della città come destinazione turistica accogliente ed organizzata, rendendola sempre più attrattiva e competitiva nel panorama crocieristico.
Il Direttore Operativo di GPH, dott. Stephen Xuereb, sottolinea:
“Un terminal permanente, pensato mettendo a frutto le migliori pratiche che GPH ha sviluppato grazie all’esperienza maturata nei 32 terminal del Gruppo nel mondo, è fondamentale anche per spingere verso la destagionalizzazione della destinazione ed attrarre traffico crocieristico anche per approdi invernali, con un significativo allungamento della stagione crocieristica, rafforzamento del porto nel contesto crocieristico internazionale e del valore aggiunto per la destinazione tutta”.
Raffaella Del Prete, Direttrice Generale di Taranto Cruise Port e di GPH Italia, aggiunge:
“Questo investimento ci permette di rispondere ancora più compiutamente alle esigenze delle varie Linee di crociera, dalle grandi navi con migliaia di ospiti, alle navi con esigenza di spazi minori, ma sempre altissimo livello di servizio ed accoglienza”.
L’obiettivo, in un futuro che si spera prossimo, è aprire la struttura ad eventi che coinvolgano la città, dialogando con il territorio e le sue eccellenze. Ciò permetterà di generare un ulteriore, importante volano per l’economia di Taranto e la promozione della destinazione.

Taranto Cruise Port, società che dal 2021 gestisce il traffico crocieristico nel porto di Taranto, è parte di Global Ports Holding (GPH), il più grande operatore indipendente di terminal crociere al mondo, con una presenza consolidata nelle regioni dei Caraibi, del Mediterraneo e dell’Asia-Pacifico, ed alcune importanti realtà commerciali in Montenegro. Con una piattaforma integrata di porti crocieristici al servizio di navi da crociera, traghetti, yacht e megayacht, GPH gestisce 32 terminal in 19 Paesi e continua a crescere costantemente. Nel 2025 GPH ha ospitato nei propri terminal oltre 22 milioni di passeggeri, raggiungendo una quota di mercato del 35% nel Mediterraneo.

****
Foto e rendering di Taranto Cruise Port
