UNA GIORNATA IN CITTÀ VECCHIA

di Piero Piliego

Conclusa la stagione belneare, anche se non è da escludere nelle prossime settimane qualche altra fuga in spiaggia, magari con un veloce tuffo in mare, per tarantini e turisti la città offre numerose alternative.

Quale migliore occasione per conoscere il cuore della città di Taranto approfittando del Taranto Grand Tour che nelle prossime domeniche e sabato, vi condurrà attraverso due differenti visite guidate nel centro storico o attraverso alcuni dei tanti ipogei sparsi tra i vicoli.

Taranto Grand Tour è un progetto di accoglienza turistica che nel corso dell’estate ha dato vita alla Città Vecchia di Taranto, attraverso visite guidate ed eventi musicali e culturali. A grande richiesta Taranto Grand Tour continua ad allietare tarantini e turisti.
Per chi invece volesse farsi trasportare in tour, può approfittare dei mezzi di Taranto in calessino condotti da abili guide multilingue.

Dopo il tour è possibile gustare un aperitivo presso uno dei bar che sostengono il progetto Taranto Grand Tour, magari allietati da un concerto dal vivo garantito da band e artisti locali
.
Chi poi non ha voglia di andare a casa e mettersi ai fornelli può approfittare di uno dei tanti ristoranti, bracerie e pub nei vicoli della città vecchia, soprattutto lungo ed intorno a via Duomo o di uno dei ristoranti specializzati in cucina di mare, lungo la marina.

I prossimi appuntamenti con Taranto Grand Tour sono: sabato 4 novembre dalle 16,30 e domenica 5 novembre dalle 10,00.
Di seguito riportiamo il programma del Taranto Grand Tour e come usufruirne.

“Con un contributo di €15,00 hai diritto a 2 visite guidate da 1h e 30m ognuna. Le visite guidate partono dall’Info Point nei seguenti orari:

  • Centro Storico alle ore 10:00
  • Tour degli ipogei alle ore 12:00
    Prenotazione obbligatoria al 3407641759 / 3388524409 Oppure puoi acquistare e pagare tramite link presente nell’evento Facebook.
    https://www.facebook.com/TarantoGrandTour
    Il ticket è gratuito per i minori di 14 anni e per gli accompagnatori di diversamente abili.
    Disponibili anche tour singoli, Centro Storico o Ipogei a 10 euro.
    Per info più dettagliate:
    tarantograndtour@gmail.com
    http://www.tarantograndtour.it

Descrizione visite guidate.

Centro Storico: Un percorso che attraversa quella che fu l’Acropoli dell’antica città greca, dai resti del Tempio Dorico del VI sec. a.C., fino alla medievale Chiesa di San Domenico, passando per la più antica Cattedrale di Puglia: la Basilica di San Cataldo; essa custodisce al suo interno la suggestiva cripta bizantina (X sec.) che presenta un palinsesto di affreschi, le splendide navate romaniche costruite dai Normanni nell’XI secolo e i tesori del sontuoso barocco Cappellone di San Cataldo

Tour degli Ipogei: Sin dall’età greca si è cavato il banco roccioso dell’attuale Città Vecchia, ottenendo in tal modo non solo materiale da costruzione per gli edifici superiori, ma anche i cosiddetti ipogei, ambienti sotterranei utilizzabili per i più svariati scopi: produttivi, abitativi, cultuali, ricoveri per animali. Il tour guidato consiste in un affascinante percorso tra i più significativi ambienti sotterranei di quella che fu l’Acropoli greca, alcuni dei quali sottostanti i Palazzi nobiliari, in cui ammirare tagli di cava e blocchi di età greca, resti di strutture romane e medievali”.

Martedì 31 ottobre evento speciale con il concerto gratuito detrio pop rock dei Monqiakes alle 22,00 in piazza Castello.

Il progetto Taranto Grand Tour è sostenuto prevalentemente con fondi privati degli sponsor e degli esercenti aderenti.
La partecipazione ai tour e il contributo sono indispensabili al sostegno dell’iniziativa.

Lascia un commento