Circa 6000 passeggeri movimentati tra imbarchi e sbarchi
di Mario Corrado
Primo doppio approdo stagionale di navi da crociera a Taranto.
La notizia, tanto attesa è che finalmente anche le banchine di levante del molo San Cataldo, possono ospitare grandi navi da crociera offrendo una spettacolare visuale della città dei due mari ai crocieristi in arrivo e in partenza da un luogo iconico e simbolo dell’area cerniera tra Porto e Città di Taranto.
Le navi approdate oggi sono la Costa Fascinosa di Costa Crociere proveniente da Catania e la Mein Schiff 5 di TUI Cruises giunta da Creta, entrambe saranno dirette in Grecia (la Costa a Santorini e la TUI a Corfù) con partenza nel tardo pomeriggio.
“C’è grande entusiasmo e soddisfazione quest’oggi – ha affermato il Presidente dell’AdSP del Mar Ionio, Prof. Avv. Sergio Prete – per l’arrivo delle due cruise lines in simultanea al Molo San Cataldo del Porto di Taranto. Il traguardo raggiunto è frutto di un intenso lavoro e del continuo dialogo avuto con la Capitaneria e le Imprese coinvolte, in particolare la Taranto Cruise Port Srl, che ringraziamo per aver efficacemente eseguito tutti gli interventi previsti in tempi strettissimi, consentendo il regolare approdo delle navi schedulate lungo entrambi i lati del Molo San Cataldo. Ritengo doveroso esprimere un vivo ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo e nell’ambito di un proficuo lavoro di squadra, hanno permesso di raggiungere tale risultato aumentando l’attrattività dello scalo ionico rafforzandone il ruolo di cruise destination nel Mediterraneo. Con la futura realizzazione di ulteriori interventi quali l’arretramento del varco est, il waterfront ed il completamento dell’edificio Falanto, il Molo San Cataldo e l’area di cerniera tra porto e città diventeranno particolarmente attrattivi per turisti e cittadini”.
Ci aspettiamo ora che ci sia una celere soluzione per accogliere al meglio i tanti crocieristi in transito che necessitano di riparo dal sole o pioggia e di servizi igienici.
Serve quanto prima una gestione differente dell’accesso in porto.
Va ricordato che sono disagi comuni ad altri porti in questo periodo ma abbiamo le potenzialità per risolverli e rendere ancor più appetibile il porto ionico.
In questo articolo la notizia data in anteprima sui lavori di dragaggio del Molo San Cataldo:
****
Visuale aerea fornita da AdSPMI – Porto di Taranto
Foto dal mare e dal Molo San Cataldo di Tony Pomes e Ernesto D’Angiulli.








