CANTIERI DI PUGLIA: URGE UNA CONVOCAZIONE PER IL RILANCIO DEL SETTORE

di Mario Corrado

Nell’ambito del progetto “Cantieri di Puglia” da realizzare nell’area dell’ex Belleli e che rischia nuove lungaggini burocratiche, si alza la voce di Vincenzo Cesareo, presidente della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, e di Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto. Entrambi sottolineano l’urgenza di una convocazione per discutere un tema cruciale: il rilancio degli investimenti e il futuro del comparto cantieristico, con particolare attenzione ai progetti che potrebbero portare a un miglioramento occupazionale e infrastrutturale per la regione.

Cesareo spiega: “Serve un’accelerazione, i tempi dell’impresa non sono quelli della burocrazia.” Secondo il presidente, è fondamentale non solo dare una risposta tempestiva alle richieste del territorio, ma anche avviare una ristrutturazione radicale del settore per attrarre investitori e migliorare la competitività locale. Infatti, l’implementazione di politiche che favoriscano la cantieristica potrebbe contribuire a creare circa 400 posti di lavoro, un beneficio significativo per una provincia che ha affrontato difficoltà occupazionali e un’alta disoccupazione negli ultimi anni.

Anche Bitetti sostiene la necessità di un’azione concreta: “Il progetto Cantieri di Puglia rappresenta un simbolo di rinascita economica e una transizione ecologica di cui abbiamo assolutamente bisogno.” L’esponente del Consiglio comunale sottolinea l’impatto positivo che il progetto potrebbe avere su famiglie e giovani, ormai spesso costretti a cercare opportunità di lavoro fuori dalla regione.

La necessità di un incontro tra i principali attori coinvolti, inclusi i rappresentanti del governo, è ribadita dai due leader. È infatti urgente stabilire una strategia chiara e condivisa per sbloccare risorse e garantire una governance efficiente del progetto.

Con l’appoggio della Camera di Commercio, si spera di poter superare gli ostacoli burocratici che ancora frenano l’avanzamento di Cantieri di Puglia. Solo con un impegno collettivo, ribadiscono Cesareo e Bitetti, si potrà dare una svolta a questo settore, assicurando non solo sviluppo economico, ma anche una nuova speranza per il futuro di Taranto e dell’intera Puglia.

****

In allegato l’immagine riguardante l’area dove dovrebbe essere realizzato il progetto “Cantieri di Puglia”

Lascia un commento