PRESENTATO IL LXIV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLA MAGNA GRECIA

di Silvana Giuliano

Dal 24 al 28 settembre si svolgerà a Taranto il LXVI Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia. Lunedì 22 settembre, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto, è stato presentato il programma del Convegno che si svolgerà nel capoluogo ionico nel Salone di rappresentanza della Provincia e nella Galleria meridionale del Castello Aragonese.
Alla presentazione hanno partecipato: il Presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia il prof. Aldo Siciliano, il Coordinatore scientifico dei Convegni prof. Mario Lombardo e il Segretario tesoriere dell’Istituto prof. Riccardo Pagano, dell’Università di Bari. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vice sindaco, Mattia Giorno. 


Il tema di questa LXIV edizione è : “La Magna Grecia e l’acqua: natura e cultura”, un argomento di grande attualità, considerati i problemi legati al cambiamento climatico e mai trattato in riferimento alla Magna Grecia. Una tematica che verrà esplorata nelle sue molteplici sfaccettature, dagli aspetti idrogeologici a quelli antropologici, da quelli ‘materiali’ a quelli ‘culturali, politici e religioso-cultuali.
“Organizzare il Convegno è un’impresa titanica ha dichiarato il presidente Aldo Siciliano, soprattutto in un periodo in cui non ci sono fondi. Il Convegno è nato nel 1961 da un’idea di Carlo Belli, musicista, giornalista e scrittore ed è stato portato avanti negli anni successivi nonostante le difficoltà economiche. Quest’anno il Convegno si avvarrà della collaborazione attiva delle Soprintendenze e del MArTA. Dobbiamo inoltre ringraziare Asset che ci è venuta incontro. I lavori del convegno potranno essere seguiti anche in diretta streaming. Il mio sogno ha aggiunto Siciliano è istituire una grande biblioteca storica archeologica dove possano essere custoditi tutti i nostri volumi e quelli della Soprintendenza”.


Il vice sindaco Mattia Giorno si è complimentato e ha ringraziato gli esponenti dell’ISAMG per l’impegno e la passione che l’Istituto ha dedicato per organizzare non solo il convegno, ma anche tutte le attività di ricerca. Per il sesto anno consecutivo il Presidente della Repubblica ha riconosciuto la valenza del convegno inviando la medaglia d’oro e questo è motivo di vanto e di orgoglio per tutta la comunità.
Il tema del convegno sarà illustrato attraverso relazioni e tavole rotonde, inoltre nelle sale attigue al Salone della Provincia saranno esposti poster e pannelli sulle attività di scavo in Magna Grecia, a cura di tutte le soprintendenze del territorio, con la collaborazione dell’Università e degli Istituti di ricerca.


Venerdì 26 settembre alle ore 20 sarà inaugurata al MArTA una mostra dal titolo “Arché il principio e l’acqua”, alla presenza del Direttore Generale dei Musei prof. Massimo Osanna. Sabato 27 settembre alle ore 19,30 sarà inaugurata presso il chiostro dell’ex convento di Sant’Antonio, una mostra dal titolo “Nel segno dell’acqua”, a cura di Asset (Agenzia regionale Strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio), in collaborazione con l’Acquedotto pugliese e la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio Subacqueo.
Il programma di quest’anno appare molto ricco e particolarmente articolato perché affronterà le problematiche dai vari punti di vista.

Lascia un commento