AMICI DEI MUSEI E MUSEO DIOCESANO SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI.

Una nuova ed importante alleanza si profila nel panorama culturale jonico. Il Museo Diocesano di Taranto (MuDi) e l’Associazione Amici dei Musei di Taranto annunciano ufficialmente la firma di un protocollo d’intesa per la valorizzazione dei beni culturali dell’Arcidiocesi. L’accordo nasce dalla volontà comune di trasformare la ricchezza culturale del territorio in una risorsa viva ed accessibile, capace di attrarre non solo turisti e studiosi ma anche e soprattutto cittadini locali.

La collaborazione si articolerà attraverso diverse iniziative.

Il MuDi si impegna a dedicare agli Amici dei Musei uno spazio operativo all’interno del Museo e ad accogliere in un locale idoneo il patrimonio librario dell’Associazione finora custodito nell’ex Convento di Sant’Antonio, sede della Soprintendenza Nazionale al patrimonio Culturale Subacqueo. L’Associazione si impegna ad organizzare seminari, conferenze e convegni dedicati al patrimonio storico-artistico dell’Arcidiocesi, ad attuare campagne di comunicazione congiunte per far conoscere le attività del Museo ed a partecipare, su indicazione della direzione scientifica del Museo, al restauro di opere o arredi.

Il trasferimento della biblioteca associativa all’interno del Museo Diocesano è un atto di alto valore culturale. La collezione di volumi, specializzata in storia dell’arte, archeologia e tradizioni locali, prima accessibile solo ai soci, diventa ora parte integrante dell’offerta del Museo, creando un polo di consultazione nel cuore della città vecchia.

“Questa firma non è solo un atto formale, ma l’inizio di un percorso condiviso”, dichiara la Presidente dell’Associazione Amici dei Musei, “siamo orgogliosi di mettere le nostre competenze e la nostra passione al servizio del MUDI che è uno scrigno di bellezza che appartiene a tutta la comunità. Questo protocollo rafforza missione di custodi attivi del patrimonio tarantino, convinti che la cultura sia il vero motore della rinascita della città”.

Il Direttore del Museo Diocesano così dichiara: “Il protocollo d’intesa siglato è guidato dalla volontà condivisa di valorizzare il patrimonio storico-artistico del Museo e dell’Arcidiocesi di Taranto. La sinergia punta a rendere il Museo un luogo inclusivo e dinamico attraverso progetti condivisi e volontariato qualificato. Insieme, ci impegniamo a trasformare la memoria storica in un’esperienza partecipativa per l’intera cittadinanza.”

Lascia un commento