Tutti ricorderanno ciò che è successo a Roma il 1°di aprile. Con un blitz (non era il primo) gli attivisti di Ultima Generazione han fatto diventare nera l’acqua della Barcaccia. Hanno sversato dell’innocuo carbone vegetale all’interno della nota fontana La Barcaccia in piazza di Spagna e hanno manifestato di nuovo per far sì che il governo bandisca ogni progetto relativo all’estrazione di combustibili fossili e alla riattivazione delle centrali a carbone.
Non sappiamo se quelli che stanotte hanno versato del liquido rosso che stanno analizzando (pare sia vernice) nella fontana tarantina al centro di Piazza Maria Immacolata a Taranto, siano emuli di quelli attivisti romani o abbiano avuto altri scopi. Forse solo una bravata notturna.
Aspettiamo di sapere però di quale sostanza si tratti e se qualcuno rivendichi la bravata. È intervenuta la Polizia a fare i rilievi. Attorno esistono anche delle telecamere.
Secondo diverse segnalazioni, inoltre, le più note fontane tarantine (anche la Rosa dei Venti) da un pò di tempo non funzionano e i loro zampilli non mettono allegria ai passanti.
Le creature marine intrecciate che i tarantini chiamano con affetto “delfini” non meritavano questo sfregio.
^^^
Foto di Punti di Vista press
