Il CQV ha festeggiato il 226° compleanno del Tricolore

La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata nazionale della bandiera o Giornata Tricolore, è una giornata celebrativa italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera d’Italia. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana. Sabato 7 gennaio, il CQV ha organizzato, nella sede dell’U.N.U.C.I (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia)  un incontro  per “celebrare la Giornata del Tricolore”

Dopo l’introduzione del presidente Cap.Vasc  Gianni Passafiume  e del vice presidente Cap.Vasc. Franco Lamancusa , il presidente del CQV ha avviato una breve riflessione sulla Costituzione con particolare riferimento all’art 12; ha poi presentato il progetto Cittadini si diventa e  il percorso progettuale Berardi, Bologna, Loiacono.

Nel corso del dibattito, al quale hanno partecipato Alba Nigro, Luciana Sabatino, Max Perrini e alcuni soci dell’U.N.U.C.I, è stato evidenziato l’impegno di dare visibilità in tutte le Scuole, nelle Università e nelle sedi delle Istituzioni all’esposizione della Bandiera. 

In conclusione è stato deciso di avviare un protocollo d’intesa tra U.N.U.C.I e CQV .

Il presidente Passafiume ha consegnato il gagliardetto dell’U.N.U.C.I al presidente Carmine Carlucci.

Le foto sono di Max Perrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: