“AMJ Music Fest” al Castello Episcopio

Domenica 11 settembre alle 21.00

L’Associazione Associazione Musicale Jonica Paisiello festeggia quest’anno il ventennale di attività scolastica, divulgazione musicale e concerti, e lo fa dedicando una serata ad hoc, quella di domenica 11 settembre, cornice il cortile del Castello Episcopio, con inizio alle 21.00. Ad esibirsi in un concerto, saranno docenti, allievi, ex docenti della Scuola di musica C.D. Franco e amici Amj.

Francesco Colonna, presidente AMJ (Associazione Musicale Jonica Paisiello): “La sede dell’Amj a Grottaglie, un tempo era un convento risalente al 1500. E’ un posto dove si respira un’atmosfera magica con un panorama incantevole. Un luogo che tra l’altro ha avuto molte vite, dal momento che negli anni 60 è stato anche un importante forno grottagliese. Invito tutti a visitarlo”.

Il maestro Nunzio dello Iacovo, direttore artistico del Festival, nonché fondatore con il dott. Franco Caputo: “Possiamo definire quello di domenica 11 settembre un vero e proprio raduno di musicisti che gravitano o hanno gravitato nell’ambito della nostra associazione e che festeggiano con noi venti anni di attività per lo più didattica, ma anche di produzione di numerosi concerti. Venti anni rappresentano un traguardo che merita un’attenzione ed una celebrazione particolari. Nessuna interruzione dal 2001, tranne durante l’emergenza sanitaria che ci ha visti comunque impegnati, anche nel necessario isolamento. La nostra determinazione a creare una realtà per divulgare la musica classica è stata certamente importante, ma determinante è stata invece l’azione della nostra amica Antonietta Franco che ha compiuto un’opera di grande generosità, donandoci in comodato d’uso gratuito la sede della scuola. Si sono incontrate quindi generosità e amore per la musica: da qui è nata la scuola che ci ospita. Molti i musicisti nati qui che per noi sono  grande motivo di orgoglio. Abbiamo gettato nel terreno tanti semi. Ognuno si è avvicinato in maniera diversa, con qualità, talento e interesse diversi, ma tutti con serietà, impegno, disciplina e dedizione simile a quella degli sportivi che si allenano in maniera continuativa. Alcuni dei nostri allievi si esibiranno domenica insieme a docenti, dando vita ad un piccola kermesse”.

Si chiude con la serata di domenica 11 settembre quindi la prima parte del Music Festival San Francesco De Geronimo, quella che ha avuto come bellissima cornice il Castello Episcopio e che ha puntato sull’espressione musicale del pianoforte. La seconda parte conta altri due appuntamenti, previsti per il 22 ed il 27 novembre, presso il Santuario San Francesco De Geronimo con inizio alle 19.00. Gli eventi musicali di chiusura si terranno in un perfetto clima prenatalizio e avranno il canto come protagonista.

Nel corso della serata di venerdì 9 settembre, i due pianisti Nunzio Dello Iacovo e Vittoria Caracciolo hanno eseguito brillantemente a 4 mani musica di altissimo livello. Bellissimo l’appello della pianista Vittoria Caracciolo che, oltre a parole di ammirazione per la Città di Grottaglie, ha invitato i grottagliesi e non solo, a sostenere questo Festival dalle grandi potenzialità. Infatti il Credito cooperativo di San Marzano, lo ha annunciato il m° Dello Iacovo, anche se chiuse le sponsorizzazioni, ha voluto dare il proprio contributo, a testimonianza dell’immancabile supporto alle manifestazioni culturali del territorio da parte dell’istituto di credito.

Preziosissimo per la realizzazione del Music Festival San Francesco De Geronimo, il sostegno di alcuni partner: in primis la pluri Associazione San Francesco De Geronimo; a livello economico l’amministrazione comunale di Grottaglie, e poi ancora di Monun Hotel Ristorante Spa, Il Paradiso Sala Ricevimenti e Michele Fornaro Impianti, da Martina Franca la ditta Santoro Pianoforti.

Media Partner dell’Evento Oraquadra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: