Venerdì 23 settembre al CNR appuntamento con Arte e Scienza

Al via venerdì 23 settembre 2022 alle ore 18, nel Giardino dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA-CNR), ex Talassografico “A. Cerrutti” di Taranto, in via Roma 3, l’evento culturale “Arte & Scienza. Dalla scuola pitagorica all’arte contemporanea”, primo incontro di esperienze al “caffè della ricerca”, promosso e organizzato dall’IRSA Taranto – CNR, dal Comitato per la Qualità della Vita con il contributo del CRAC Puglia (Centro di Ricerca Arte Contemporanea) e patrocinato dall’Assessorato alla P.I. e Università del Comune di Taranto.

Gli incontri di esperienza al “caffè della ricerca” avranno come scopo quello di stimolare feconde discussioni e riflessioni che affondano le loro radici nel terreno fertile dell’esperienza sia in ambito artistico che scientifico, avvicinando così il pubblico ai grandi misteri dell’esistenza umana e dell’universo. Riscoprire la corrispondenza tra natura e arte e tra arte e scienza significa soprattutto acquisire conoscenza in base alla capacità di ricercare, fare domande e interpretare la realtà.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla P.I., Università e Politiche giovanili del Comune di Taranto, dott.ssa Maria Luppino, introdurrà il progetto il presidente del Comitato per la Qualità della Vita, prof. Carmine Carlucci.

L’incontro si articolerà in due significativi momenti: il primo riferito alla scienza e il secondo all’arte contemporanea. Una progettualità attiva tra didattica e ricerca è l’intervento della prof.ssa Nadia Bonucci, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Economico Statale Polo Commerciale “PITAGORA” di Taranto, la quale si soffermerà sull’autonomia progettuale, didattica e di ricerca dell’istituzione scolastica che da anni svolge un ruolo fondamentale per l’educazione e la realizzazione della persona umana. La multidisciplinarietà risorsa primaria dell’istituto delle acque di Taranto è il tema che tratterà la dott.ssa Magda Di Leo, responsabile della sezione IRSA-CNR di Taranto. Le ricerche dell’Istituto di Ricerca sulle Acque della Sede Secondaria di Taranto si basano su un approccio di studio integrato per la gestione sostenibile della fascia costiera e sono incentrate sulle interazioni tra processi chimico-fisici e biologici nei e tra i diversi comparti dell’ecosistema marino, al fine di quantificare la vulnerabilità, la resistenza alle pressioni antropiche e l’intrinseca capacità di recupero, per poi identificare strategie ecosostenibili di gestione e conservazione delle risorse. La multidisciplinarietà è stata ed è la principale peculiarità dell’IRSA, infatti nei vari gruppi di ricerca collaborano insieme un team variegato di ricercatori.

Per quanto riguarda l’arte contemporanea protagonista dell’incontro sarà l’affermato artista Giulio De Mitri, che opera  da oltre quarant’anni – sia a livello nazionale che internazionale – nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva. Interverranno sul tema L’immaginario mediterraneo nella ricerca artistica di Giulio De Mitri i proff. Antonio Basile, antropologo e critico d’arte e Gabriella Grande, scrittrice e critico d’arte. Una castigata metrica visionaria governa le opere e le installazioni di Giulio De Mitri. La sua ricerca abbraccia un repertorio cosmogonico, attraversato da visioni mitiche e sacrali. Una nuova e feconda visione meridiana per una cultura del dialogo, per una ricchezza plurale. Per l’occasione saranno proiettati alcuni video e docufilm dell’artista. Il maestro sarà presente.

I diversi momenti dell’incontro saranno moderati e coordinati dalla dott.ssa Annamaria La Neve, vice presidente del Comitato per la Qualità della Vita.

Per l’evento, il giardino dell’IRSA-CNR sarà artisticamente valorizzato da un’opera del maestro Giulio De Mitri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: