“Il Cornetto di Giada”il libro di Giorgio Palmisano

Lunedì 31 Ottobre alle ore 17.45, nel Sala degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto, si svolgerà la presentazione del libro “Il Cornetto di Giada”. E’ previsto il saluto del Sindaco Rinaldo Melucci, l’intervento dell’assessore alla Cultura Fabiano Marti e della Dott.ssa Rita Frunzio, dirigente scolastico del Liceo Ginnasio Aristosseno di Taranto.

Seguirà un dibattito moderato dal giornalista Angelo Di Leo con la partecipazione dell’autore del libro, il Prof. Giorgio Palmisano, docente del  Liceo Ginnasio Aristosseno di Taranto, e di alcuni allievi dell’Istituto.

“Io e i miei compagni siamo immensamente grati al prof Palmisano per il suo regalo e per averci dato la possibilità  di essere protagonisti di una storia emozionante e ricca di valori”. Le allieve Rosaria Battista e Sarah Colace Sarà realizzato un podcast di RadioVera.

Breve sinossi: trattasi di un’opera biografica che riguarda esattamente il periodo di insegnamento svoltosi dal 2016 al 2021. Il Prof. Palmisano ripropone l’incontro avuto con una classe di liceo linguistico sin dal primo anno. Con gli allievi nasce una sorprendente intesa. Purtroppo detto rapporto nel primo anno si interrompe dopo un mese per problemi di salute del docente. Dopo le terapie  di rito durate un anno , il prof Palmisano rientra in servizio; l’intesa con gli allievi diventa sempre più costruttiva e responsabile.

Alla metà del terzo anno, il docente scopre che la malattia oncologica ha ripreso il suo percorso ed è costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico piuttosto complicato.

L’intervento riesce ma il prof non può  rientrare in servizio per il sopraggiungere della pandemia. Non  vedrà più i ragazzi perchè soggetto a rischio. Tuttavia non mancano i segnali di affetto e stima con gli allievi. Una storia in cui si evince un cammino di vita in cui il rapporto docente-alunni non vacilla in segno di stima ed affetto reciproco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: