“Taranto capitale di mare, ci attende un’estate ricca di appuntamenti”

Melucci: “Taranto vera capitale di mare, ci attende una estate ricca di appuntamenti internazionali legati alla blue economy.”

E’ stato presentato alla Fiera di Milano, all’interno del palinsesto della BIT 2023, il programma ufficiale della prossima edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, l’ormai celebre e seguitissimo giro d’Italia a vela, che per la prima volta farà tappa a Taranto nell’estate del 2023, con l’organizzazione di Difesa Servizi e il network SSI, il patrocinio di CONI e FIV, la sponsorizzazione principale di ENIT.

“Siamo molto grati all’organizzazione del Nastro Rosa Tour ed alla Marina Militare per aver ritenuto Taranto all’altezza di ospitare una kermesse sportiva di tale livello – ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci a margine della conferenza stampa -. Il nostro è un entusiasmo connesso al concretizzarsi della nostra idea di una città moderna, europea e sostenibile nel cuore del Mediterraneo, aperta alle contaminazioni ed alle opportunità che derivano dal recupero del proprio rapporto con la risorsa mare, al rafforzarsi in ogni occasione importante dello storico e proficuo legame con la Marina Militare e il sistema della difesa, alle ricadute economiche e culturali che sempre si generano in questo tipo di manifestazioni sul territorio ionico.

La prossima estate, poi, la nostra magnifica capitale di mare ospiterà anche eventi a tema con partner come Slow Food, la nuova stagione di SailGP, la consueta Fiera del Mare con il contributo della Regione Puglia, i Port Days e l’Italian Cruise Day dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. E stiamo lavorando alla candidatura UE per una tappa nazionale dell’European Maritime Day. Senza tralasciare i cantieri che partiranno al termine della stagione sui nostri waterfront, le mura aragonesi e il ponte girevole, o ancora i progetti a valere sul regolamento UE per la transizione giusta e riferibili ai punti di sbarco certificati per gli operatori del comparto della maricoltura.

Insomma restiamo fermamente convinti che una parte fondamentale del futuro e del riscatto di Taranto sia nel suo mare. E i dati dei flussi economici in questa direzione ci stanno confortando.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: