Inizia il Festival del Turismo e Enogastronomia terra delle Gravine

Venerdì 2 dicembre nel Castello Caracciolo di Palagianello (Ta) si darà il via al “Festival del Turismo e Enogastronomia nella Terra delle Gravine”, organizzato dall’Istituto Mauro Perrone, con il sostegno del Comune di Palagianello.

Si tratta di una manifestazione, strutturata in due giorni che punta a creare le condizioni per sviluppare il turismo di quella parte della provincia tarantina, che va da Grottaglie a Ginosa, caratterizzata dalla presenza di insediamenti rupestri, diventata il Parco naturale delle Gravine. Comune e Scuola lavorano insieme nell’ottica di formare i giovani per dare una prospettiva futura di crescita all’intera area.

Abbiamo accettato con molta felicità – ha affermato il sindaco Maria Rosaria Borracci – di organizzare questa iniziativa insieme all’Istituto Perrone, sia per l’importanza della tematica che per il connubio che abbiamo creato. L’interazione tra Istituzione e Scuola è eccellente per il territorio. In questo modo stimoliamo le nuove generazioni a specializzarsi in ambiti lavorativi che fanno crescere la nostra comunità”.

La prima delle due giornate sarà dedicata alla cultura dell’enogastronomia con workshop guidati da esperti del settore. Per questi momenti di formazione, ma anche di confronto, interverranno alcuni frantoiani di Palagianello. Tali figure lavorative rappresentano una tradizione del territorio, visto che il comune vanta la numerosa presenza di frantoi nel proprio agro che esportano il nome di Palagianello fornendo il proprio prodotto di qualità non solo a livello locale e nazionale, ma anche europeo e internazionale. Ancora, durante la mattinata, che avrà inizio alle 9, sono previsti momenti dedicati alla panificazione, proprio perché il pane è uno dei prodotti gastronomici più rappresentativi.

I nostri ragazzi – ha spiegato il professor Domenico Caragnano, vicario della sede locale dell’Istituto Perrone – affronteranno dei momenti importanti per il loro percorso formativo. Avranno la possibilità di apprendere da esperti del settore, che quotidianamente lavorano in questo ambito. Inoltre  si cimenteranno materialmente nella ristorazione. Vogliamo che i nostri alunni restino sul territorio a lavorare e portino ricchezza al nostro territorio”.

Questa prima giornata sarà arricchita dalla presenza di numerosi esperti dell’Enogastronomia locale. Ci saranno i dirigenti della rete “Murgia Salento” di Grottaglie, che mette insieme tanti operatori del settore della produzione e della ricettività, il presidente degli Agronomi di Taranto, le sigle sindacali di settore e varie autorità politiche locali e regionali.

Castello Caraccio – vico Conte – Palagianello (Ta)

Info: 3335734655

Inizio attività: 9.00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: