Il Lions Club Taranto San Giorgio Jonico “Terra Jonica”, ha donato nove smart TV alla struttura di nefrologia

L’Associazione Lions Club Taranto San Giorgio Jonico “Terra Jonica” ha donato alla struttura di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto nove smart TV che saranno installati nelle sale di emodialisi con l’obiettivo di rendere il tempo della terapia meno noioso per i pazienti.

I pazienti in emodialisi sono pazienti cronici, molto fragili, che devono sottoporsi alla emodialisi per tre o anche per quattro volte a settimana. Tenuto conto che ciascuna emodialisi dura quattro ore, è comprensibile come questa donazione possa contribuire ad attenuare notevolmente il disagio delle interminabili ore di attesa necessarie alla dialisi in pazienti già fortemente provati dalle sofferenze psico-fisiche dovute al loro stato di malati cronici spesso affetti da molteplici comorbidità.

Questi apparecchi potranno tenere loro compagnia e saranno utilizzati per trasmettere video e programmi informativi sui corretti stili di vita e sulle diete più adeguate a questo tipo di malattia. Inoltre, sarà possibile impostare esercizi motori calibrati per gli emodializzati e programmi avanzati di musicoterapia che si sono dimostrati particolarmente utili nel migliorare lo stato di salute fisico e psichico in diversi studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

“Come nella nostra tradizione, abbiamo raccolto i fondi attraverso le nostre attività – ha affermato Marisa Di Santo, presidente dell’Associazione che ha effettuato la donazione – Sono molto orgogliosa di questa attività e dell’entusiasmo di tutti i soci: un atto di attenzione per chi soffre, operando sul territorio con un’azione concreta.”

Entusiasti anche i rappresentanti dell’Aned, Associazione nazionale emodializzati, che hanno raccontato come, durante le ore di dialisi, queste fonti di distrazione siano fondamentali, perché aiutano i dializzati a superare la lunga terapia, dimostrano attenzione e contribuiscono all’umanizzazione delle cure.

“Ringrazio il Lions Club Taranto San Giorgio Jonico “Terra Jonica” per la sensibilità mostrata con questa speciale donazione, – dichiara Vito Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto – che renderà la emodialisi meno noiosa per i pazienti nelle lunghe ore di trattamento e che, nel contempo, consentirà di impostare programmi informativi e terapeutici avanzati in grado di migliorare la qualità di vita di pazienti cronici estremamente fragili”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: