
Riceviamo una nota del consigliere comunale d’opposizione Francesco Battista.
“Il Presidio Ospedaliero Centrale SS. Annunziata di Taranto – afferma Battista – nella situazione attuale non può assicurare ai cittadini le prestazioni sanitarie in maniera adeguata.
La situazione era già deleteria ma si è ulteriormente aggravata a causa della riorganizzazione del Pronto soccorso, messa in campo dall’Asl che ha chiuso l’Obi (Osservatorio Breve Intensivo).
Questo provvedimento ha comportato il trasferimento dei pazienti nei Reparti.
Tale decisione, – continua il consigliere – unita alla mancanza cronica di personale sanitario costretto a lavorare in condizioni disumane e turni massacranti, ha portato al collasso alcune Unità Operative come Medicina e Chirurgia, essendo presenti in corsia un numero di letti superiori rispetto a quelli necessari a garantire la distanza minima di sicurezza”.

Pertanto Battista invita la Asl Taranto a provvedere immediatamente “a ripristinare le condizioni di sicurezza, facendo un passo indietro sulla chiusura dell’Obi se non si è in grado di garantire la sicurezza dei pazienti e del personale medico e paramedico all’interno dei reparti.”
“Continueremo a seguire questa vicenda – conclude – nell’interesse dei cittadini e del personale e se necessario porremo in essere iniziative nelle sedi opportune qualora la situazione non dovesse migliorare”.
