Il CQV ricorda Angelo Berardi

Il 4 dicembre del 1918 perdeva la vita in un tragico incidente ANGELO BERARDI , grande eroe tarantino

Il 4 dicembre del 1919, all’idroscalo San Vito, fu inaugurato un imponente monumento all’aviatore Berardi (oggi il monumento è all’interno di Mariscuola)

Nel centro del monumento è incisa la seguente iscrizione dettata dal Professor Luigi Amaduzzi:

Il CQV, ricordando questo eroe tarantino, lunedì 5 dicembre alle ore 10 , grazie alla disponibilità del Direttore di Mariscuola contrammiraglio Francesco Milazzo , renderà omaggio al monumento a Angelo Berardi.

Una semplice cerimonia con la partecipazione dei rappresentanti del CQV, del dipartimento jonico e SGAM prof.ri Danila Certosino e Augusto Di Cagno, dell’UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia presieduto dal C.V.(c.a.) Gianni Passafiume, dell’IC Frascolla, dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra e dell’Aereonautica.

Un momento di riflessione storica che coinvolgerà il Dipartimento Jonico che proprio a Mariscuola svolge il Corso di laurea di Scienze del mare, l’IC Frascolla, l’Aeronautica oltre, ovviamente La Marina Militare.

Storia e arte che il CQV intende proporre agli studenti delle scuole e dei Corsi di laurea di Taranto con la ricerca : Berardi, Bologna, Loiacono, Esercito, Marina, Aereonautica insieme agli eroi e , nello stesso tempo, studio e ricerche sul Monumento. Sarà questo uno degli argomenti del Seminario di studi del prossimo 16 dicembre al Dipartimento jonico sul tema: “Beni culturali e Scuola superiore per i beni archeologici, architettonici e paesaggistici”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: