“Abbasce a Marine ha nnate ‘u Bammine” Enzo Risolvo racconta il Natale tarantino

L’Associazione Donne Volontarie Italiane “Bruno Lodeserto” è lieta di invitarvi all’incontro con Enzo Risolvo, scrittore, operatore culturale e studioso della nostra Taranto, che si terrà giovedì 15 dicembre (ore 18) nella nostra sede in via Lago d’Albano 19. “Abbasce a Marine ha nnate ‘u Bammine” è il titolo dell’incontro tratto dall’omonimo libro di Risolvo, nel quale l’autore racconta aneddoti, usanze, storie e tradizioni del “lungo” Natale tarantino. Da Santa Cecilia all’Epifania racconti farciti di dolci e riti popolari.
«Povero era il Natale tarantino di un tempo – racconta Enzo Risolvo – : c’era tanta miseria e pochissimi soldi. Vi era, però, anche tanta ricchezza: di solidarietà, di aiuto reciproco. Erano i tempi in cui la gente viveva con le porte aperte e i ragazzi potevano giocare per strada».
L’incontro sarà introdotto dalla presidente dell’ADVI, Wanda Lodeserto, che crede
fermamente nel tradizioni popolari e nei racconti storici da tramandare di generazione in generazione.
Le feste natalizie tarantine durano 46 giorni e in tempi passati tutto aveva inizio nel Borgo (in città vecchia) «dove le bande – prosegue Risolvo – suonavano le Pastorali indr’a le strittele (i vicoli) davanti alle edicole votive. E, quando la banda sostava, ai musicisti veniva offerto ‘u resolie (il rosolio), liquore che veniva prodotto in casa dalle massaie. Alla fine della serata, la Banda mezza intontita per accontentare le panarijdde che l’avevano accompagnata in ogni vicolo, suonavano una pizzica: “Sciatevennite, sciatevennite, ca ‘u tiatre s’ha fenite!” A cui si rispondeva: Abbasce a marine, ha nnate ‘u bammine, ci jè ricche a denare…no jè marinare”».
La serata si concluderà con una ricca pettolata. Come da tradizione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: