Etra: il panettone della Cremeria Vienna. Di Gregorio: “Le imprese a conduzione familiare cuore pulsante del Made in Italy”

La dichiarazione del consigliere regionale del PD, Vincenzo Di Gregorio.

“Le aziende a conduzione familiare sono il cuore pulsante del tessuto imprenditoriale italiano. E’ qui, molto spesso, che troviamo il vero made in Italy, quel valore aggiunto che ha fatto grande il nostro Paese nel mondo. Nei giorni scorsi, proseguendo il tour tra le realtà produttive del territorio ionico, ho visitato un’impresa che opera nel comparto alimentare. Il food, insieme, al design, alla moda, al lusso, è uno dei settori che assicura grandi fatturati all’export tricolore.

La Cremeria Vienna è un’azienda tarantina, conosciuta in Italia e nel mondo, creata dalla famiglia Mazzuto di Lama nel 1982. Conta oltre 30 dipendenti, punti vendita a Taranto, Bari, Atene, Santorini, San Paolo del Brasile, Cadice, Londra, una prossima apertura a Milano. 

L’azienda si è fatta apprezzare per il suo gelato, ma da quest’anno scommette su un nuovo prodotto: un panettone artigianale con materie prime di qualità. Ci sono voluti cinque anni di ricerca e sperimentazione, 38 diverse varianti e la lenta lavorazione di un’impastatrice a bracci tuffanti creata ad hoc. Ma non solo. A fare la differenza sono il lievito madre e una lacrima di olio extravergine d’oliva della nostra terra che garantisce al panettone una speciale digeribilità.

Il panettone si chiama Etra come la moglie di Falanto. Secondo la leggenda furono le lacrime di Etra ad indicare il luogo su cui edificare Taranto. Una produzione di grande qualità che è uno straordinario veicolo promozionale per il nostro territorio. Questa è la Puglia operosa che lavora in silenzio e raggiunge grandi risultati. Un passo alla volta, si può arrivare lontano”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: