“Cook 40”, Alessandro Greco torna su Raidue ogni sabato

L’amore per la cucina ne fa l’ideale conduttore del programma. Una vocazione di famiglia

Ogni sabato alle 11.15 su Raidue appuntamento con Alessandro Greco. Il popolare conduttore tarantino torna con una nuova stagione di “Cook 40”. Il titolo riprende la domanda che si pongono quotidianamente molti italiani. E’ il caso di una frenesia che ci accompagna nelle nostre giornate, condiziona il nostro vivere quotidiano. Quante volte, infatti, abbiamo rinunciato a un pranzo, o a una cena con amici, colleghi o anche parenti, perché pensavamo di non avere abbastanza tempo per preparare?

Bene, Greco dimostra di essere l’ideale conduttore del programma dando risposta ai tanti interrogativi che si pongono gli italiani. suo nonno era il più famoso pasticcere di Taranto e suo padre ne ha seguito le orme, guidando per anni la pasticceria di famiglia. Fin da piccolo ha quindi respirato i profumi dolci e coinvolgenti delle creazioni dolciarie, anche se i suoi cavalli di battaglia in cucina sono i primi: dalla famosa “Pasta alla Norma” alla “Pasta con le cozze alla tarantina”.

In ogni puntata, il conduttore tarantino ospita un personaggio noto, un VIP a cui piace cucinare, ma che, per i suoi tanti impegni, ha sempre poco tempo da dedicare alla cucina. L’ospite si racconta e ci svela aspetti originali e inconsueti di sé e del suo rapporto con la convivialità mentre si mette in gioco e accetta la sfida di preparare in 40’ minuti un menù completo. Solo alla fine scopriremo se ne sarà stato capace.

A fare da tutor uno Chef che accompagna l’ospite di puntata durante la scelta, la preparazione e la realizzazione del menù e lo assiste in ogni singolo passaggio.

A giudicare la capacità dell’ospite di puntata c’è un’esperta di cucina, Angelica Sepe che, con la sua autorevolezza e simpatia commenta alla sua maniera, i singoli passaggi delle preparazioni dei piatti e decide, con l’assegnazione della “Parannanza d’oro”, se la prova è stata superata.

“Cook 40” è il programma per chi ama lo “slow food” e la convivialità, ma che non ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Il senso e la struttura del format sono riassunti nel suo titolo, sì perché, “40” sono i minuti a disposizione per preparare, non un solo piatto, ma un menù composto da 3 portate.

Una trasmissione che mette insieme la cottura tradizionale: fornelli, piastre e forno con la cottura automatizzata dei robot da cucina. Propone dunque i suoi menù passando dalla cucina tipica a quella gourmet, dalla tradizione italiana, a quella internazionale fino a quella etnica. COOK40’ è un format tv originale che insegna a districarsi tra le materie prime, gli utensili e le attrezzature da cucina, con informazioni utili, curiose e divertenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: