“UIL e ADA non abbandonano gli anziani” – Parte il corso di cucina e di lingua inglese a Palagiano

Presentato nella giornata di sabato 14 gennaio presso la biblioteca comunale “Vito Laterza” di Palagiano il corso di cucina e di lingua inglese organizzato dall’ADA, l’associazione per i diritti degli anziani.
Alla presenza del presidente di ADA Salvatore Cirillo, della vicepresidente nonché responsabile della UIL di Palagiano Tonia Bove, anche il Sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna, il Coordinatore generale della UIL di Taranto Pietro Pallini, la preside del “Mauro Perrone” Vita Maria Surico, Antonio Trenta, Gianna Leone e Doriana Caleandro della UIL.

Le attività didatticheaperte agli over 55, grazie agli sforzi profusi della preside Surico, permettono da oltre un decennio non soltanto un mero apprendimento ma anche e soprattutto situazioni di socializzazione, volto a scongiurare momenti di abbandono e isolamento di cui le nostre cronache ne sono piene.

“Ogni anno siamo sommersi – ha detto Tonia Bove – da richieste per il corso di cucina. Un corso che da oltre un decennio permette ai diversamente giovani, come amo chiamarli, non solo di affinare le abilità culinarie ma di creare tra di loro un rapporto familiare. È bello vedere nei loro occhi la gioia quando sono nelle aule e la soddisfazione per aver creato qualcosa di buono e bello a vedersi. Devo ringraziare la Preside Vita Surico che da subito ha messo a disposizione le aule e gli strumenti. Oltre ai classici servizi come sindacato ci prendiamo cura anche delle persone”.   Non ho esitato a mettere a disposizione – ha affermato Vita Maria Surico – la sede dell’alberghiero di Palagianello. Queste persone hanno una tale voglia di imparare tanto da contagiare anche che gli studenti. È incredibile il loro impegno e la loro gioia ripaga da ogni sforzo messo in campo. Lo scopo è quello di trasmettere benessere a persone che nonostante l’età hanno voglia di fare e di dare agli altri”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: